Torinese, nato nel 1976, Marco Gay, è sposato e ha tre figli. Marco Gay vanta oltre 15 anni di esperienza imprenditoriale nel settore digitale e dell’innovazione. Ha iniziato il suo percorso imprenditoriale nell’azienda di famiglia Proma – società del settore vetro-ceramica ceduta poi alla Saint-Gobain Abrasivi – ed è proseguita con iniziative da “startupper”: ha creato e sviluppato nuove aziende, spaziando sulle frontiere dell’innovazione nella comunicazione e nel multimedia, nella pubblicità e nei progetti digitali. È co-fondatore di AD2014, startup innovativa che opera nell’Internet of Things, e di Torino1884 nel settore del food&beverage con una focalizzazione su prodotti che appartengono alla tradizione e alla storia locale e nazionale.

Da maggio 2014 a maggio 2017 è stato Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria e Vice Presidente di Confindustria.

Da maggio 2016 è Consigliere di Amministrazione dell’Università LUISS Guido Carli.

Da settembre 2017 è Presidente del Gruppo Tecnico "Formazione di sistema" di Confindustria.

Il 30 novembre 2015 viene nominato Vicepresidente Esecutivo di Digital Magics, business incubator di startup digitali quotato su AIM Italia di Borsa Italiana.